Il Nordic Walking porta al miglioramento della resistenza aerobica e oltre all’allenamento della muscolatura delle gambe e alla corretta postura dell’apparato di sostegno, attraverso l’uso dei bastoni viene allenata e tonificata anche la muscolatura della parte superiore del corpo ( spalle, petto e braccia).
Come già detto si arriva ad ottenere un allenamento completo per tutto il corpo riuscendo a coinvolgere l’85% di tutta la muscolatura, una volta acquisita la tecnica corretta.
La naturalezza e la grande adattabilità del movimento nel Nordic Walking permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti a seconda degli obiettivi: dalla performance al semplice controllo del peso corporeo.
Il Nordic Walking è adatto a tutti non presentando particolari controindicazioni e, come tutte le attività di tipo aerobico ne possiede le caratteristiche di allenamento del sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’ aumento della capacità aerobica (migliora il trasporto dell’ossigeno nell’organismo – VO2 max).
Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio . Per questo risulta un efficace esercizio nelle fasi di recupero della corretta deambulazione ove si necessità acquisire stabilità, sicurezza e sensibilità nell’appoggio del piede.
Il Nordic Walking ha anche effetti positivi su persone con problemi di schiena . Delle ricerche effettuate in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato che il Nordic Walking ha favorito enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura.
La colonna vertebrale delle persone esaminate è diventata più mobile, l’intera muscolatura del busto è migliorata e si è rinforzata, migliorando anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle si sono ridotte ed inoltre nel 70% degli esaminati sono spariti i disturbi.
E’ per questo che il Nordic Walking viene già impiegato in molte cliniche della Scandinavia e della Germania come terapia riabilitativa Il Nordic Walking, un’attività ideale per perdere peso
Per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata!
Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili.
Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es. Nordic walking ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività.
Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/’ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450!
Pertanto questa attività è sicuramente lo sport ideale per perdere peso.