Una grande giornata a Dueville: presso la palestra Saint Tropez di Remo Longin, si è svolto il 1° corso di preparazione per giudici di gara dell'AICS Nordic Walking. Sotto l'attenta docenza di Remo Longin e di Chiara Casarotto alle 9.57 con tre minuti di anticipo per i 25 partecipanti è iniziato questo cammino indispensabile per una corretta gestione dei prossimi campionati nazionali aics di nordic walking. La giornata è stata molto intensa, nella mattinata, studio del regolamento e norme comportamentali dei giudici.
Nel pomeriggio con l'ausilio di una trentina di soci walkers di Saint Tropez si sono svolte le prove pratiche di rilevazione penalità e valutazione della tecnica. Ho notato un grande impegno degli aspiranti giudici che subito fin dalle prime ore del mattino hanno compreso la delicatezza e l'importanza del loro ruolo e hanno quindi espresso la loro massima attenzione e voglia di apprendimento.
Ottimo!!!! sono veramente soddisfatto di quanto ho visto oggi e vi ringrazio veramente e sinceramente per l'impegno profuso, un grazie a tutti voi da parte dell'AICS e mia personale. Ringrazio Remo e Chiara che sono stati veramente all'altezza del loro compito preparando una lezione chiara e molto approfondita. Esprimo anche la mia gratitudine per l'impegno che i soci di Saint Tropez hanno espresso prestandosi da "cavie" e simulando una gara con tanto di pettorali e spendendosi in innumerevoli giri su un percorso lungo circa 1 km per dar modo ai nostri giudici di allenarsi in una situazione simulata. Grazie veramente bravi e complimenti all'associazione Saint Tropez per una organizzazione veramente impeccabile.
Alla fine della giornata mi sono confrontato con Remo e Chiara per avere conferme delle mie impressioni e sono stato confortato nella costatazione di questo ottimo inizio e dello spirito collaborativo che abbiamo respirato durante questa giornata, spirito che siamo convinti porteremo con noi nel nostro lavoro per far crescere questo sport e questa nostra passione. Questo e un inizio, un ottimo inizio per crescere e saper al meglio svolgere il nostro compito e rendere sempre più accattivate e unificante il mondo agonistico del nordic walking.
Avanti così che siamo sulla buona strada.....
Carlo Grigolon - Coordinatore Nazionale AICS Nordic Walking.